Home » Le collane parlano di noi

Le collane parlano di noi

Come scegliere la tua collana: 8 cose su cui fare attenzione per trovare quella giusta

di Federica Natale

La storia ci insegna che i gioielli, sia per uomini che per donne, sono sempre stati un oggetto simbolico molto importante e utile per trasmettere un messaggio e comunicare il proprio status sociale. Se con il passare del tempo gli uomini hanno in parte abbandonato l’arte di ornare il proprio corpo con i gioielli, le donne hanno invece continuato a perpetrare in questa tradizione.

Il collo

La collana è un accessorio che definisce un forte legame: prende il nome dalla parte del corpo su cui si poggia, il collo, che per gli antichi è il luogo in cui cuore e cervello si incontrano e quindi necessitava di essere ben ornato.

Focal point

Trovandosi proprio sotto il viso, la collana diventa un focal point importante e, per questo, va scelta con cura e attenzione tenendo conto di diversi fattori:

  • Gusto e stile personale: è importante indossare qualcosa che ci rappresenti, soprattutto se a contatto con la pelle.
  • Effetto che vogliamo ottenere: le analisi della facial shape e della body shape ci permettono di giocare con le forme così da bilanciare i volumi e rendere il look più armonioso. Di conseguenza, se l’obiettivo è quello di allungare un volto rotondo o un collo corto, meglio optare per delle collane lunghe. Al contrario, se si vuole ridurre la lunghezza, un’ottima soluzione possono essere le collane modello choker o altri modelli corti.
  • È bene fare attenzione anche allo spessore e alla grandezza di ciondoli e pietre: devono seguire la fisicità. A una silhouette robusta corrisponderanno collane più spesse, viceversa una silhouette snella opterà per collane più sottili.
  • La collana si trova in corrispondenza del busto, può quindi essere utilizzata per accorciarlo o allungarlo a livello ottico.
  • Messaggio che vogliamo trasmettere: una collana dalle forme tonde e morbide può risultare esteticamente più accogliente rispetto a una più squadrata e spigolosa che può comunicare distanza.
  • Tipo di scollatura: la collana fa parte di un contesto più ampio, per questo deve essere scelta anche in base al capo d’abbigliamento a cui si accompagna. Una collana lunga che segue una scollatura profonda rischia di creare un effetto eccessivamente allungato, se non desiderato.
  • Occasione d’uso: ci sono contesti in cui il dress-code specifico richiede determinate accortezze, anche per quanto riguarda i gioielli. In ambito business, per esempio, è consigliato optare per collane minimal, non troppo sgargianti.
  • Scegliere pietre e metalli che riprendono il sottotono della propria pelle: oro giallo, bronzo e rame per le stagioni calde mentre oro bianco, argento e platino saranno perfette per le stagioni fredde. L’oro rosa può essere il giusto compromesso tra le due temperature cromatiche.

È importante tenere a mente che questi suggerimenti non pongono dei limiti o dei vincoli alla libertà di esprimere la propria personalità, sono piuttosto delle linee guida da tenere in considerazione per essere poi in grado di sovvertirle, qualora si voglia, e ottenere un’immagine sempre in linea con i propri obiettivi.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy