Home » Ogni viso il suo taglio – Parte II

Ogni viso il suo taglio – Parte II

La parola all’Esperto per Iconic Image: Anna Podda, Hair Style Artist

di Anna Podda

Diamo di nuovo la parola alla nostra esperta, Hair Style Artist, Anna Podda, parrucchiera, formatrice professionale e consulente d’immagine, per proseguire il discorso iniziato la scorsa settimana. Dicevamo che: non esistono visi belli ma esistono volti unici.

Il lavoro di un bravo hair style è quello di creare armonia ed equilibrio ad un insieme di elementi che naturalmente si combinano sui volti di ogni persona. Una volta verificato l’aspetto generale di cute e capelli, la tipologia, la forma, lo spessore, la quantità ma anche lo stile e le caratteristiche personali di chi li indossa possiamo prendere in mano le forbici!

Ogni forma il suo taglio

Abbiamo detto che le forme del viso sono otto, quattro hanno gli angoli e quattro no. La scorsa settimana abbiamo parlato delle prime due, la forma ovale e la forma allungata (se hai perso la prima parte clicca qui!). Oggi ne vediamo insieme altre tre:

LA FORMA ROTONDA: non presenta angoli e la riconosciamo perché l’asse centrale degli zigomi è più largo dei punti di mascella e tempie ma allo stesso tempo è anche uguale alla distanza che c’è tra loro, quindi si differenzia dall’ovale perchè non è allungata. L’ideale per lei è dare delle forme decise, usare asimmetrie che rompono la rotondità, stringere i laterali e dare volume nella parte alta della testa. Il taglio più indicato è sicuramente quello lungo molto scalato sulla sommità (che distrae dalla forma e dona volume), con una sfilatura leggera ad incorniciare il viso e, possibilmente, con la riga laterale. Per quanto riguarda la frangia, meglio optare per un ciuffo laterale lungo quanto o oltre il viso. Il bob,che tutti amano, invece, lo tagliamo lungo oltre il mento, anche con la riga centrale, purchè non porti i capelli dietro le orecchie, leggero e dritto ma destrutturato.

LA FORMA CUORE O TRIANGOLO INVERSO: possono sembrare diverse visto che la prima non ha gli angoli e la seconda si, ma in realtà si trattano nello stesso modo. La riconosciamo perché gli assi delle tempie e degli zigomi sono più larghi delle mascelle. L’ideale per lei è stringere o coprire la parte superiore della fronte e dare volume vicino alla mandibola. Corti sì ma con la zona frontale coperta da un ciuffo laterale, molto leggero e movimentato o da una frangia allungata almeno fino agli zigomi e divisa al centro. Il bob al mento con le onde che regalano volume dove non ne avremmo è la scelta migliore. Per quanto riguarda i lunghi dalle spalle in giù, invece, sarebbe meglio una scalatura leggera e movimentata con i capelli che cadono sul viso e sulla fronte.

LA FORMA GOCCIA O TRIANGOLO: come la precedente può avere le mascelle più o meno squadrate e quindi avere angoli oppure no. La riconosciamo proprio perché queste ultime sono maggiormente larghe rispetto alle assi zigomi e fronte. L’ideale per lei è tenere delle forme morbide, dare volume nella parte frontale e superiore ma anche allungare fin oltre le mascelle. Ottima la scelta del corto e mosso che ribilancia tutti i volumi nella parte alta del viso. Frangia sì ma molto voluminosa e allungata. I capelli lunghi non sono la scelta migliore ma se proprio non si vuole rinunciare allora scalati e molto mossi o addirittura ricci.

Abbiamo visto insieme cinque delle otto forme del viso e scoperto, per ognuna di loro, qualche piccolo accorgimento per un taglio che possa valorizzare ed armonizzare le proprie caratteristiche naturali. Solo tre forme mancano all’appello: la tua forma del viso non rientra in queste categorie? Non ti resta continuare a seguire la nostra rubrica per i prossimi consigli dell’Esperta, Hair Style Artist, Anna Podda.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy