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Empatia

L’arte indispensabile per il consulente d’immagine

di Chiara Salomone
4 min

L’empatia è la straordinaria capacità di comprendere e, in alcune condizioni, anche condividere gli stati interni degli altri.

Perché è importante l’empatia?

Mettersi nei panni degli altri, comprendere le loro emozioni con atteggiamento non giudicante permette di percepire gioie e sofferenze come se fossero le nostre, creando fiducia e condivisione. Questa qualità è fondamentale e rilevante per il consulente d’immagine il quale entra in contatto intimo con i suoi clienti con l’obiettivo di accompagnarli in una trasformazione funzionale alla loro immagine e al loro benessere. Sentire e capire l’altro ci permette di riconoscere ciò che è meglio per lui scongiurando il rischio di offrigli una soluzione “giusta” ma non in linea con le sue necessità profonde, ci permette di comprendere e connetterci con il cuore degli altri.

Cosa significa essere empatici?

Scopriamo insieme cosa significa essere empatici e come questa preziosa abilità può arricchire la tua professionalità! Ecco alcune caratteristiche chiave per creare una relazione empatica:

Ascolto attivo: essere empatici richiede di ascoltare attentamente gli altri, mostrando interesse genuino per ciò che stanno condividendo. L’ascolto attivo ci permette di comprendere veramente ciò che l’altra persona prova e desidera.

Sensibilità alle emozioni altrui: sentendo e comprendendo le emozioni del/la cliente abbiamo la possibilità di rispondere con empatia e comprensione. Questa sensibilità ci permette di creare legami di fiducia, comprendere i bisogni profondi e le possibilità di cambiamento del/la cliente.

Non giudicare: l’empatia ci invita a non giudicare le esperienze e l’immagine degli altri, ma piuttosto a cercare di comprendere i loro sentimenti e il loro punto di vista. Questo crea un ambiente sicuro in cui le persone si sentono accettate e comprese.

Supporto e sostegno: la consulente di immagine è una professione di cura, offre sostegno nel migliorare e nel valorizzare se stessi. Mostrare che ci prendiamo cura del/la cliente, della sua immagine e che siamo al suo fianco in questo percorso perché vogliamo il meglio per lei/lui è fondamentale per un lavoro profondo e duraturo.

L’abbigliamento influenza l’empatia

Da alcune recenti ricerche è emerso che l’abbigliamento è un fattore in grado di influenzare l’empatia che le altre persone provano nei nostri confronti. Indossare abiti meno succinti e più comodi fa sì che le altre persone provino più empatia nei tuoi confronti. Secondo alcuni studi, infatti, quando le donne indossano un abito corto, tacchi e trucco pesante, l’empatia che gli altri provavano nei loro confronti si riduce. Questo risultato strizza l’occhio alla tematica dell’oggettificazione del corpo: rivelare più pelle tende a far sì che le persone ci vedano più come un oggetto sessuale che come una persona e questo porta ad un’attivazione ridotta della rete empatica del cervello.

Coltivare l’empatia è un dono per noi stessi e per gli altri. L’empatia ci aiuta a creare connessioni significative e a costruire relazioni più autentiche e profonde.

Sii luce nella vita delle/dei tuoi clienti, abbraccia l’empatia e scopri come questa capacità può fare la differenza nella tua professione!

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