Home » Hair Styling: i colori per la prossima stagione

Hair Styling: i colori per la prossima stagione

La parola all’Esperto per Iconic Image: Anna Podda, Hair Style Artist

di Anna Podda
2 min

Lasciati ispirare per la nuova stagione alle porte e trova il colore che ti valorizza con i suggerimenti di Anna Podda, parrucchiera, formatrice professionale e consulente d’immagine!

Come tutti gli anni aspettiamo con impazienza le tendenze che la nuova stagione ci porterà in tutti i campi, come per gli abiti così per i capelli e anche questa volta, sono certa, accontenterà tutti!

I colori della stagione: neri, rossi, biondi

Un alternarsi di luci e ombre che si sovrappongono per creare multi dimensionalità e nuance inedite e personalizzate. Dopo l’estate si accorciano le giornate, il buio pian piano riprende il suo spazio, e invade anche le passerelle. Tornano, infatti, i colori molto scuri e freddi, quasi neri. Uno scuro intenso che, con diverse sovrapposizioni di luci e ombre, può anche essere spento, opaco, molto mattesulle punte grazie agli styling diversi, ma non solo… (E sento già le clienti che dicono spento? Opaco? Io voglio i capelli lucidi!!!)

Per la gioia delle rosse il rame è un’altra tonalità che ci accompagnerà in questa stagione nelle versioni più naturali, speziate, ambrate, terra di Siena, cannella e caramello.

Il mio amore… Il biondo, piano piano sta lasciando le tonalità grigie e prendendo quelle più perlate o molto dorate del mou.

A chi possiamo adattare queste tipologie di colore?

Se penso ad un nero o un brunopieni e senza sfumature, in tutta la loro lucentezza, sicuramente lo sceglierei per un inverno brillante, al contrario se penso ad un castano anche intenso con alternanza di chiari scuri ma con un finish matte sulle punte allora lo userei di più su un inverno profondo o freddo. Tutti i castani molto pieni che giocano con le tonalità più speziate e anche mou, sarebbero la scelta migliore per un autunno, che sia caldo o profondo. Insomma per le persone dal sottotono freddo prediligeremo le tonalità più fredde, mentre per le persone con una temperatura più calda lavoreremo con tonalità calde. Quelle invece con un sottotono quasi neutro possiamo mixare calde e fredde in fusione fra loro.

Ma se anche chi ha un incarnato più freddo non vuole rinunciare ai colori caldi, (perchè l’ armocromia non deve essere una gabbia), allora si può optare per usarlo lontano dalla cornice del viso posizionando il colore in maniera strategica.

La moda si re-inventa

Se guardiamo indietro nel tempo, le diverse epoche sono state sempre influenzate nelle scelte “stilistiche”, dalle esigenze sociali, dai movimenti culturali, dai periodi storici e dal progresso. La moda, a parer mio, si re-inventa col riuso, cioè reinterpreta in chiave moderna: cambiano gli anni a cui ci si ispira, cambiano i volumi, le forme, le fantasie. Cambiano i materiali che vengono utilizzati e questi sono forse la vera rivoluzione. Il mondo intero ha preso coscienza dei danni che ha prodotto in nome del progresso e della tecnologia e adesso cerca di rimediare riciclando in maniera innovativa, tutto quello che abbiamo creato per limitare i danni.

Con i capelli funziona un pò allo stesso modo: cambiano le tonalità, la posizione del colore, i contrasti, lo styling e cambiano magari i tools (gli attrezzi) che utilizziamo per realizzarlo. Il nostro lavoro consiste nel prendere questi spunti e riadattarli alle persone in base al viso, all’ incarnato e allo stile, utilizzando l’hair contouring e posizionando il colore per ristabilire l’equilibrio tra forma e natura.

Nel colore il processo è un pò come quello del trucco, con lo scuro creiamo delle ombre sul viso e quindi appiattiamo, rimpiccioliamo le parti ampie e allontaniamo l’attenzione da quelle spigolose, con il chiaro invece utilizziamo la luce per dare volumi dove non ci sono per addolcire i lineamenti.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy