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Gli archetipi di brand

Quando il significato di un’immagine è molto più profondo dell’apparenza che manifesta

di Redazione
3 min

“L’Esperto per Iconic Image” oggi è Eleonora Liuni che ci spiega cosa sono gli archetipi permettendoci di comprendere le ragioni profonde che sottendono ad un momento di confusione emotiva: conoscere gli archetipi e le loro motivazioni ci consente di vivere appieno i cambiamenti e l’avvicendarsi delle personalità che coabitano in noi. I preziosi consigli dell’esperta per concretizzare e armonizzare, attraverso l’abbigliamento, tutte le nostre personalità.

Partiamo con il dire che tutti noi siamo abitati da diverse personalità: a volte siamo romantici, altre seducenti, altre volte degli angeli custodi, altre volte ribelli, imprenditori decisi e forti, creativi, altre misteriosi… giusto?

Le personalità

Carl Jung (psichiatra e psicoanalista svizzero), ha riconosciuto dodici personalità ben distinte, che ha definito archetipi.

Ogni personalità /archetipo è definito e riconoscibile tramite uno stile e da un abbigliamento composto quindi da colori, tessuti, forme, capi d’abbigliamento, accessori, tono di voce, parole, luoghi, emozioni, musica, simboli. Questo varia per ogni archetipo.

Tutto ciò che indossi rispecchia emozioni personali che coincidono con quanto viene percepito dagli altri anche solo inconsciamente.

Perchè conoscere gli archetipi? 

È qui la magia: conoscendo tutti gli archetipi possiamo usare gli elementi che li compongono per diversi scopi:

1) Interpretare e vestire le nostre emozioni per il nostro benessere;

2) Vestire secondo l’archetipo, servendoci della comunicazione che suscita;

3) Mixare elementi di diversi archetipi per sentirsi completi e trovare lo stile che veste e unisce tutte le personalità dominanti rendendoci unici e riconoscibili.

Le quattro motivazioni

Anche se abbiamo dodici personalità non tutte sono attive nello stesso momento, ma molto probabilmente nella nostra vita le abbiamo attivate tutte o le attiveremo, alcune con più intensità e forza altre meno. Queste personalità si attivano in momenti diversi a seconda delle nostre esigenze, motivazioni ed esperienze di vita

Ecco perché Carl Jung raggruppa queste dodici personalità sotto quattro motivazioni che hanno come comune denominatore una ragione di vita più profonda: indipendenza – cambiamento – appartenenza – stabilità.

L’attivazione di un archetipo

Scoprire la ragione di fondo ci permette di comprendere come soddisfare le nostre emozioni vestendo e interpretando quella personalità!

Se attiviamo un archetipo intenzionalmente, per strategia e comunicazione, abbiamo ben chiaro il messaggio e la risposta che potremmo ricevere indietro: attiviamo certe emozioni, vibes, per riceverne indietro di simili.

Può succedere anche che un archetipo si attivi dopo un fatto, una scelta, un’esperienza di vita o anche semplicemente con la maturità. Questo processo, se non compreso, porta ad uno stato di confusione interno perché non capiamo la nostra esigenza imminente di cambiare qualcosa in noi: comunicazione, stile, taglio di capelli, casa, stile di vita ecc..

Riconoscendo cosa è successo nella nostra vita e la motivazione che ci spinge capiamo perché stiamo vivendo o subendo determinate emozioni. Questa consapevolezza ci permetterà di ritrovare un equilibrio modificando e riadattando il nostro stile: questo diventa una necessità per riequilibrare il nostro sé reale, il sé ideale e il sé imperativo così da ritrovare la nostra autostima e sentirci completi e felici.

Come li vivo io e come mi hanno aiutato a sentirmi pienamente me stessa?

Prima di tutto gli archetipi di brand mi hanno regalato la conoscenza delle mie personalità e quindi mi hanno permesso di avere il controllo delle mie emozioni, assecondandole con gli abiti per ottenere un benessere personale.

Altra cosa per me molto importante, mi hanno dato la libertà consapevole di vestire tutti i miei stili a seconda di ciò che sento o che voglio comunicare così da gestire e controllare la risposta inconsapevole degli altri.

C’è chi cerca uno stile unico che lo identifica e lo faccia sentire completo e chi, come me, ha bisogno di sperimentare la libertà nel cambiare intenzionalmente stile quando meglio creda per esprimere se stesso al 100% in ogni occasione.

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