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Psicologia della moda e consulenza d’immagine

Consulenza integrata: un momento di rivelazione per conoscere e cogliere tutto il potere trasformativo degli abiti

di Chiara Salomone
4 min

Oggi vi racconto di un progetto a cui sto lavorando che mi entusiasma e in cui credo in modo totale.

La premessa è quasi scontata ma è necessaria per comprenderne il senso: è ormai un dato assodato e più volte comprovato che riuscire ad esprimere se stessi, il proprio valore e il proprio potenziale attraverso l’immagine sia una vera e propria strategia di benessere.

Una persona che riesce a presentare un’immagine coerente non solo con il contesto ma anche con i propri valori e con i propri obiettivi comunicativi è una persona che con maggiore probabilità si sentirà realizzata e serena con se stessa e con chi la circonda.

Che cos’è la “psicologia della moda”

Pensiamo all’abbigliamento come ad un linguaggio capace di connettere il corpo e la psiche: un modo per svelare, attraverso i colori, gli abiti, gli accessori, tutto quello che si nasconde nei meandri della mente, delle emozioni, dell’esperienza e della percezione di noi stessi che, inevitabilmente e non sempre consapevolmente, guida le nostre scelte.

Un vestito non è una scelta casuale e dice sempre qualcosa di noi e delle nostre emozioni presentandosi fattivamente come l’espressione visiva di ciò che sentiamo.

Il vestirsi, un fatto ovvio e necessario, trasmette un messaggio anche se non consapevolmente codificato, ed esercita un impatto psicologico piuttosto rilevante e per questo motivo è necessario che un professionista dell’immagine conosca i meccanismi che regolano le scelte legate all’abbigliamento e allo stile.

La psicologia della moda studia il modo in cui le persone esprimono la loro identità attraverso quello che indossano e come questo influenzi il loro benessere e le interazioni sociali.

Il potere trasformativo degli abiti

Come esperta in psicologia della moda, specializzata in scienze cognitive, psicologia positiva della moda e fondatrice di Neurofashion credo che una consulenza integrata sia un momento di rivelazione per ogni persona che voglia conoscere e cogliere tutto il potere trasformativo degli abiti.

Far emergere i capi e i colori più potenzianti consente di mettere in luce le risorse della persona: non si dà importanza a quello che scegliamo di indossare o di mettere nel guardaroba, ma in realtà ogni dettaglio corrisponde a un modo di sentire, a un non detto e a volte ad un desiderato.

Psicologia della Moda e Consulenza d’Immagine: come possono aiutarti?

Completo la domanda: come possono aiutarti a costruire un rapporto positivo con il tuo corpo e con la tua immagine?

Abiti, colori e accessori parlano di noi e sono l’espressione della nostra identità e delle nostre emozioni ma possono rivelare molto anche sulla nostra autostima incidendo sul nostro benessere complessivo.

Rispondi onestamente a queste mie domande: quante volte scegli cosa indossare senza che intervenga alcun pregiudizio? Quante volte scegli cosa indossare sentendoti libero o libera veramente?

Il potenziale che si cela dentro una struttura irrigidita da bias cognitivi o da euristiche che condizionano le nostre scelte, può cambiare completamente il nostro approccio alle persone, agli eventi, e allo stesso tempo anche il modo in cui guardiamo alla nostra stessa immagine, spesso limitandola in termini di opportunità e capacità espressive.

Da questi “vincoli” rigidi e consolidati prendono forma inibizioni, timidezza e a volte anche vergogna.

L’esperta di psicologia della moda e la consulente d’immagine integrano le loro competenze per far emergere questi aspetti attraverso l’analisi delle scelte legate all’abbigliamento portandoti a scoprire quel linguaggio “nascosto” nel tuo guardaroba e imparando ad utilizzare gli abiti e i colori come strumenti per vestire la tua identità.

E se la moda esercita un’influenza sulla costruzione dell’identità personale e sociale è possibile anche utilizzarla per rafforzare la propria autostima migliorando il rapporto col proprio corpo e comunicare consapevolmente sfruttando l’esteriorità.

Sentirsi a proprio agio nei propri abiti, smettendo di sceglierli solo per omologarsi alle mode o per timore dei pregiudizi, sapere di comunicare in modo coerente il nostro valore, sentirsi semplicemente bene a costo di essere diversi.

La psicologa della moda e la consulente d’immagine collaborano per aiutare una persona a capire quali capi, accessori, colori e stili la valorizzano in base a lineamenti, tratti somatici e colori naturali di incarnato, occhi e capelli, obiettivi e bisogni e al sentire più intimo. Ed ecco perchè credo fortemente in questo progetto che sto condividendo con Ilaria Marocco: un progetto avvincente, di grande impatto pratico ed emotivo e un nuovo modo di fare consulenza d’immagine che abbraccia l’estetica e l’emotività per offrire realmente serenità e benessere.

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