Home » Iconestesia Sociale: che cos’è e perché è importante per i consulenti d’immagine

Iconestesia Sociale: che cos’è e perché è importante per i consulenti d’immagine

di Redazione

L’iconestesia sociale è una disciplina affascinante che ci guida attraverso il complesso mondo delle espressioni facciali e del loro significato nella comunicazione umana. Noi di Iconic Image ci prefiggiamo l’obiettivo di fornire sempre nuovi spunti di riflessione per i consulenti d’immagine che vogliono aumentare il valore della loro attività: quale modo migliore se non suggerendo di approfondire una disciplina emergente come questa?

Che cos’è l’Iconestesia sociale?

Il termine “iconestesia sociale” deriva dalla combinazione di due parole chiave: “icono” e “sinestesia”. “Icono” fa riferimento alla rappresentazione mentale o visiva di concetti e oggetti, mentre “sinestesia” è un fenomeno in cui uno stimolo in un senso (come la vista) provoca una risposta in un altro senso (come il tatto o il gusto). L’iconestesia sociale, dunque, è un termine che suggerisce una connessione tra la percezione visiva di eventi o persone e la generazione di sensazioni fisiche.

L’iconestesia® sociale è una nuovo metodo di analisi estetica che ha lo scopo di classificare gli individui in sei grandi prototipi estetici sulla base di fattori espressivi e fisionomici. Questa nuova disciplina dà un nome e un cognome a quello che fa la differenza nella valorizzazione di due individui che condividono la medesima stagione armocromatica, body e facial shape, ossia l’impatto del loro volto.

Se volessimo esprimere l’iconestesia® sociale con uno slogan questo sarebbe “Tu non sei soltanto una forma ma sei un impatto che si posa su di essa. Tu non sei soltanto un colore ma sei un impatto che lo indossa.”

Chi parla di questo argomento?

Iconestesia® Sociale è il nuovo modulo di Accademia Consulenza d’Immagine realizzato in esclusiva da Marta Zangheri, la sua ideatrice. Si tratta dell’ulteriore tassello di alta formazione proposto agli image consultant per arricchire le proprie conoscenze teoriche e poter erogare un servizio professionale ed efficace.

Il modulo di Iconestesia® Sociale, come quello di Iconestesia® dei volti femminili, è rivolto a tutti i consulenti d’immagine e appassionati che desiderino intraprendere la professione con una nuova “freccia al proprio arco”. Make-up artist, Hair Stylist, persone che lavorano nel mondo del beauty e dell’estetica, armocromiste e onicotecniche, per i proprietari di negozi di abbigliamento e in generale tutti i professionisti del benessere sono tra i potenziali interessati a questo modulo.

I vantaggi di conoscere questa materia sono:

  • migliorare il proprio posizionamento sul mercato, differenziandosi dagli altri consulenti d’immagine.
  • maturare un vantaggio competitivo sulla concorrenza grazie a competenze esclusive in ambito di Facial Shape.
  • acquisire gli strumenti per valorizzare le unicità della persona, di interpretarne le potenzialità comunicative e i vantaggi sociali.

In definitiva, si tratta di una skill che permette di aumentare il valore economico e non solo della consulenza d’immagine che viene erogata.

Il modulo di Iconestesia® Sociale ha una durata di 5 ore in diretta streaming su Zoom (no lezioni registrate) durante le quali, oltre alla formazione tecnica, ci sarà spazio per le domande da parte dei corsisti.

Non solo Iconestesia® sociale, ma anche Iconesteisa® dei volti femminii 

Oltre al modulo di Iconestesia®Sociale realizzato in esclusiva per Accademia Consulenza d’Immagine, Marta Zangheri ha ideato anche un corso di formazione tematizzato sullo studio dei volti femminili. Iscrivendosi è possibile acquisire tutte le conoscenze e capacità tecniche per applicare la disciplina a 360 gradi nella propria quotidianità o nella propria attività lavorativa.

  • Durante la formazione verranno trattati i seguenti argomenti:
  • Introduzione alla Iconestesia®.
  • Definizione degli elementi necessari per l’attribuzione di un impatto con esempi pratici.
  • Fattori di distorsione e la loro gestione.
  • Fattori capaci di modificare l’impatto.
  • Ripercussioni sociali dei lineamenti.
  • valorizzazione degli impatti in toto con esempi pratici.
  • Moodboard stili con capi per riconoscerli.
  • Intersezione Iconestesia®-Armocromia.
  • Ricostruzione sopracciglia cliente in base alle esigenze comunicative dell’impatto.
  • Come strutturare un report di Iconestesia®.
  • Schemi di valorizzazione degli impatti.
  • Come integrare la palette armocromatica.
  • Cenni di facial shape e sua intersezione impatto.

Il percorso di apprendimento si articola come segue:

  • apprendimento teorico, seguendo la video lezione registrata da 10/15 minuti.
  • Testo finale eseguito sui volti reali per una valutazione reale dell’apprendimento.
  • videochiamata di 2 ore con la docente per chiarire tutti i dubbi.
  • Tutoring di 3 mesi durante i quali la docente accompagna il corsista con esercitazioni pratiche, supportandolo nell’applicazione della disciplina.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione, materiale per le consulenze dal vivo e il modello di report personalizzabile.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy