Sommario
Gli abiti che indossiamo possono essere espressione delle emozioni che proviamo, ma sapevi che può accadere anche il contrario?
Il nostro umore, così come i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti, possono essere facilmente influenzati dagli abiti che decidiamo di indossare.
Alla base di questa teoria c’è il concetto di “dopamina dressing”, che evidenzia come la scelta accurata di tessuti, colori e accessori da indossare possano influenzare in modo positivo o negativo il nostro umore.
Quindi c’è davvero una relazione reciproca tra moda e umore?
La risposta è sì! Gli scienziati Adam e Galinsky per primi hanno approfondito e definito questa relazione come “Enclothed Cognition”, che presuppone che gli abiti indossati influenzino pensieri e processi cognitivi portando chi li indossa a comportarsi in modo coerente con il significato simbolico che attribuisce ai propri abiti.
“Non pensiamo solo con il nostro cervello, ma anche con il nostro corpo, i nostri processi di riflessione sono basati su delle esperienze fisiche che mettono in movimento i concetti astratti associati. Pare che di queste esperienze facciano parte gli abiti indossati. I vestiti invadono il corpo e il cervello, e mettono colui che li indossa in uno stato psicologico differente.” – Galinsky
Ad esempio, un camice bianco – capo comunemente associato a medici e scienziati – simboleggia attenzione, precisione e cura; quindi, indossandolo ci sentiremo automaticamente più responsabili. Questo funziona anche su abiti con significati meno condivisi perchè ciò che conta è il significato personale che gli viene attribuito.
Come funziona?
Solitamente, l’umore viene influenzato da tre elementi principali: il colore, il materiale e il valore simbolico dei capi.
- È noto come il colore possa evocare diverse emozioni: il rosso l’istinto, il blu la calma e il bianco la purezza… e qualsiasi altra associazione personale che viene attribuita al colore. I colori possono renderci dunque più allegri, vigili, ansiosi o rilassati. Il colore influenza il modo in cui ci sentiamo.
- È importante anche il tessuto: prova a pensare come i tuoi comportamenti e i tuoi pensieri cambiano quando indossi qualcosa di morbido e comodo o quando sei costretta/o in un abito rigido e strutturato. Inoltre un tessuto di poca qualità potrebbe generare prurito e fastidio alla nostra pelle e il nostro umore potrebbe risentirne.
- Diversi studi dimostrano come indossando determinati capi, sia possibile influenzare il modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri. Associamo determinati indumenti a specifiche qualità e chi li indossa sembra incarnarle. Pensa ad un uomo con lo smoking elegante come tenderà a sentirsi più potente. Questo potrebbe migliorare il suo umore e la sensazione di autoefficacia o al contrario farlo sentire impacciato.
Ognuno è diverso
Ogni persona è diversa e ha una sua unicità: lo stesso colore, tessuto o capo non influenzerà lo stato d’animo di persone diverse nello stesso modo. Ma tutto ciò che indossiamo e che influenza il nostro umore può essere un oggetto potente, perché può incidere sul nostro modo di comportarci e anche su quello che comunichiamo agli altri. Ciò significa che la moda può potenzialmente influenzare la nostra vita personale e professionale.