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Facial Shape, come analizzare e valorizzare il proprio biglietto da visita

Dalla forma del viso, al make up passando per la forma degli occhiali

di Redazione
5 min

L’analisi della facial shape è una delle quattro analisi fondamentali che un consulente d’immagine deve conoscere nella teoria e soprattutto realizzare nella pratica. Lo scopo è, ricordiamolo ancora una volta, non tanto attribuire, come se fosse un post it, una forma del viso alla cliente ma scoprire quali sono gli accorgimenti estetici che permettono di armonizzare eventuali imperfezioni e valorizzare appieno la sua bellezza naturale.

Un ripasso teorico, le 8 principali forme del viso

Come la silhouette varia da individuo a individuo, anche la struttura del viso presenta diversità uniche. Identificare la forma del viso del cliente è essenziale per i consulenti d’immagine, poiché permette loro di sviluppare un approccio personalizzato nel make-up, nell’hairstyle e nella scelta degli accessori. Questo metodo enfatizza i lineamenti naturali, ottenendo risultati notevoli senza ricorrere alla chirurgia plastica.

Le forme del viso si differenziano in:

  • ovale: equilibrato e uniforme, tipicamente molto armonioso;
  • allungato: maggiormente esteso in lunghezza;
  • cuore: dolce, morbido e breve, con una fronte ampia e un mento più appuntito;
  • tondo: pieno e arrotondato;
  • diamante: definito da zigomi salienti che creano spigoli;
  • quadrato: distintivo per una mascella prominente allineata con guance, zigomi e fronte;
  • triangolo: con una fronte ampia che si restringe verso il mento;
  • triangolo inverso: con una mandibola larga e anche squadrata, più ampia della fronte.

Una volta stabilita la forma del viso del cliente, il consulente può quindi valorizzarne i punti di forza utilizzando acconciature, cosmetici e accessori appropriati.

Gli strumenti da utilizzare

Oltre agli strumenti necessari all’analisi del colore, l’image consultant deve avere sempre con sé anche le cornici per scoprire la forma del viso. Si tratta di tester, spesso in materiale plastico o pvc trasparente semi-rigido e resistente che possono essere utilizzati come modello di confronto per le diverse forme del viso.

A differenza di quanto si possa pensare non si tratta di semplici formine da poter applicare sul volto della persona che si ha di fronte, ma è necessaria esperienza e “occhio” per poter stabilire in maniera utile e profittevole quale sia la facial shape della cliente.

Come eseguire l’analisi della facial shape

L’analisi della forma del viso è un processo dettagliato che inizia con l’osservazione delle proporzioni e dei contorni del volto di una persona. Questo processo può essere suddiviso in diverse fasi:

  • misurazione: si inizia misurando le dimensioni del viso, verticali e orizzontali a cui seguono particolari misurazioni rispetto a determinate sezioni;
  • identificazione delle caratteristiche: si osservano le caratteristiche distintive identificando asimmetrie verticali e orizzontali e profilo dominante;
  • confronto con forme standard: le misurazioni e le osservazioni vengono poi confrontate con le forme standard del viso per identificare quella più simile;
  • considerazione delle peculiarità individuali: oltre alla forma standard, si prendono in considerazione peculiarità uniche come la grandezza e forma di occhi, naso e bocca e l’ampiezza delle diverse zone del viso;

In base a queste informazioni, si giunge a una valutazione finale che tiene conto sia della forma generale del viso che delle sue caratteristiche distintive.

Una considerazione importante: un lavoro di interpretazione

Quando si esegue la facial shape, esattamente come accade per la body shape, è raro trovare volti che corrispondano perfettamente alle proporzioni ideali delle forme del viso archetipiche.

Infatti, ogni viso presenta delle unicità che lo differenziano dai modelli canonici. Il compito del consulente d’immagine, quindi, diventa quello di analizzare e identificare quale delle forme teoriche standard (ovale, rotondo, quadrato, cuore, diamante, oblungo, triangolo, triangolo inverso) si avvicina maggiormente al viso della persona in esame.

Questa attività richiede un’analisi approfondita e una comprensione delle sottili variazioni che caratterizzano ogni viso, per poter fornire consigli personalizzati che valorizzino al meglio i tratti distintivi di ciascun individuo.

Facial Shape per Hairstylist

L’analisi della facial shape è fondamentale per gli hair stylist per diversi motivi:

  • personalizzazione dell’acconciatura: permette di scegliere tagli e stili che si adattano meglio alla forma del viso del cliente, valorizzandone i lineamenti naturali;
  • equilibrio estetico: aiuta a creare un equilibrio tra il viso e l’acconciatura. Ad esempio, un viso rotondo può essere allungato visivamente con un taglio più lungo e da un’acconciatura liscia a contorno del perimetro, mentre un viso ovale può permettere maggiore flessibilità nella scelta dello stile;
  • armonizzazione di elementi che non piacciono alla cliente: conoscere la forma del viso permette all’hair stylist di accentuare i punti di forza del viso o di minimizzare quelli meno desiderati. Per esempio, un taglio con frangia può bilanciare un viso lungo o una fronte alta;

Inoltre, è opportuno sottolineare che per chi si occupa di taglio e colore all’interno di un salone di bellezza offrire un servizio di analisi della facial shape permette di fornire ai clienti una consulenza completa, integrando la cura dei capelli con la valorizzazione del viso, offrendo così un servizio olistico. In questo modo non solo è possibile aumentare il valore dello scontrino medio, ma si migliora la soddisfazione del cliente, fornendo soluzioni su misura che esaltano la loro bellezza naturale e rafforzano la loro fiducia in se stessi.

Scegliere gli accessori giusti conoscendo la facial shape

La conoscenza della facial shape è fondamentale per i consulenti d’immagine e chi lavora nelle gioiellerie, negozi di abbigliamento e desidera fornire consigli personalizzati sugli accessori. Questo perché gli accessori, come gioielli o cappelli, possono influenzare significativamente l’aspetto generale di una persona, a seconda della loro forma e proporzioni tra le diverse componenti del viso. Ad esempio, collane lunghe possono allungare visivamente un viso rotondo o corto, mentre orecchini a goccia possono addolcire i tratti di un viso quadrato.

Inoltre, l’analisi del colore gioca un ruolo cruciale in questa consulenza. La combinazione della forma del viso con l’analisi del colore consente ai consulenti di scegliere non solo gli accessori della forma giusta, ma anche di quelli nel colore e materiale più adatto, per esaltare i toni della pelle, degli occhi e dei capelli del cliente. Questo approccio olistico garantisce che ogni consiglio sia accuratamente personalizzato per migliorare l’immagine complessiva del cliente, evidenziando i loro punti di forza e la loro unicità.

Esperti di eye-wear 

Per gli ottici, la conoscenza della facial shape è altrettanto cruciale. Questa competenza consente loro di consigliare montature per occhiali che si adattano armoniosamente alla forma del viso del cliente, migliorandone l’aspetto generale.

Ad esempio, montature rotonde possono bilanciare un viso più spigoloso, mentre q

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