Home » Cosa indossare per un colloquio di lavoro

Cosa indossare per un colloquio di lavoro

Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione

di Federica Natale
3 min

Il colloquio di lavoro rappresenta senza dubbio un momento importante e la scelta del giusto outfit contribuisce a fare la differenza.

Mai come in questo contesto la prima impressione risulta fondamentale poiché difficilmente ci sarà una seconda possibilità per presentarsi: puntare su un abbigliamento che ci rispecchia ed è in grado di trasmettere le nostre competenze risulta quindi una scelta saggia per presentarsi con la giusta dose di sicurezza.

Esiste realmente un outfit universale, specifico per questa occasione?

La risposta è no perché, come per tutto ciò che riguarda la consulenza d’immagine e la valorizzazione personale, è importante tenere conto delle caratteristiche e dei valori di ognuno.

Esistono però degli accorgimenti e delle linee guida utili da seguire per non risultare fuori luogo, che ti aiuteranno a trasmettere un’immagine professionale in linea con gli obiettivi prefissati.

Ecco il mio personale vademecum

  • Attenzione alle lunghezze: pantalone o gonna che sia, è importante considerare bene gli orli che non dovranno essere troppo corti. Shorts, pinocchietti, bermuda e minigonne non sono particolarmente adatti a occasioni come queste, meglio scegliere una lunghezza midi o un pantalone capri piuttosto che dalla linea dritta.
  • Il fitting è fondamentale: una giusta vestibilità non solo renderà giustizia alla tua figura, ma ti aiuterà a veicolare i messaggi di cura e attenzione. Un occhio di riguardo va quindi rivolto alle camicie, che dovranno essere ben stirate.
  • Scegliere bene i tessuti: la vestibilità non deriva soltanto dalla forma dell’abito ma anche dalla sua composizione. Un tessuto fluido vestirà perfettamente una silhouette morbida, mentre un tessuto più rigido aiuterà a dare struttura a fisici più esili. Un mix tra questi consentirà di creare un’immagine equilibrata, non troppo algida o eccessivamente accomodante.
  • Tenere bene a mente ilruolo e il contesto: un ambiente creativo avrà dei codici sicuramente meno rigidi rispetto a uno business.
  • Scegliere le scarpe adatte: le calzature ci permettono di camminare con sicurezza, dovranno quindi essere selezionate con attenzione evitando tacchi vertiginosi, soprattutto se non si padroneggiano in modo eccelso. Sono escluse le infradito e i sandali a vantaggio di una open-toe in estate, un mocassino oppure una sneaker purchè sia ben pulita e senza colori sgargianti.
  • Così come non è consigliato esporre il piede nudo, lo stesso vale per quanto riguarda la pelle di braccia, spalle e gambe. È bene indossare una manichetta, anche a ¾ o di media lunghezza, che permette di coprire l’ascella.
  • Si ai gioielli purchè non siano eccessivamente vistosi: se si è soliti gesticolare, non sarà piacevole sentire il tintinnare dei bracciali. Puntare su orecchini semplici, collane e un buono orologio che denota un’ottima gestione del tempo.

Infine è importante curare i dettagli come le mani, i capelli e la rasatura.

Una barba curata, così come un taglio in ordine e una manicure ben fatta contribuiranno alla realizzazione di un’immagine ordinata, pulita e armoniosa.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy