Home » Missione vacanze: V per valigia!

Missione vacanze: V per valigia!

Stop ansia da bagagli: consigli utili su come preparare la valigia!

di Federica Natale
3 min

Siamo a luglio e si respira aria di vacanze e di ferie! Che sia un periodo mediamente corto come un weekend oppure un viaggio che prevede una permanenza più lunga, raggiungere una meta fuori porta implica la preparazione di una valigia che, mi rendo conto, è un cruccio per moltissime persone.

Non serve avere tutto, serve solo ciò che serve!

Non avere la possibilità di avere tutto a portata di mano perché i “non si sa mai, potrebbe servirmi!” sono sempre dietro l’angolo, avere paura di dimenticare qualcosa e temere di non avere spazio a sufficienza sono i problemi più comuni che accomunano questo tipo di attività, diventando fonte di stress. Se avessimo un armadio con le ruote sono sicura che non esiteremmo a portarlo con noi!

In realtà, con una pianificazione accurata e preventiva che prevede l’esecuzione di alcuni passaggi, sarà possibile fare la valigia in modo efficiente ed ordinato, rapidamente e senza alcun tipo di ansia.

Lista completa

In primis consiglio di fare una lista divisa per categorie come abbigliamento, intimo, accessori, farmaci, beauty e tecnologia, così da avere sott’occhio tutto ciò che intendiamo portare con noi, da barrare una volta messo in valigia.

Scegli cosa portare 

Evitare di portare troppi capi, creano solo ingombro e confusione non solo in valigia ma anche nella nostra testa. Avere troppe scelte a disposizione porta inevitabilmente ad aggiungere accessori e scarpe non necessari, con l’unico risultato di avere un carico eccessivo non necessario.A questo proposito è utile creare una mini capsulefatta da capi base in colori neutri e capi jolly, come un tubino, un blazer o un pantalone versatile, abbinabili tra di loro per colori e tessuti. In questo modo basterà aggiungere 1 o 2 paia di scarpe, in base alla durata della vacanza, un paio di accessori e il gioco è fatto!

Borsa

Portare una borsa capiente giornaliera e 1 pochette per la sera è più che sufficiente; visto che siamo in estate, una nuance metalizzata può risultare un jolly per dare carattere al look.

Organizza la valigia 

Consiglio di riporre i capi dentro le buste da viaggioo i packing cubes, per mantenerli in ordine e trovare più facilmente ciò che ci serve al momento opportuno. L’intimo è meglio conservarlo in una busta a parte, magari di stoffa. Un piccolo consiglio extra è quello di portare con sé una busta vuota, da riempire poi con gli indumenti sporchi, così da facilitare la sistemazione una volta rientrati a casa.

Occhio alle scarpe

Porta con te solo le scarpe necessarie, da scegliere in base alle attività previste; una scarpa comoda per partire, un sandalo gioiello ed eventualmente un tacco si adattano a qualsiasi occasione. Riposte nelle apposite bag porta-scarpe, possono contenere all’interno calze e piccoli oggetti.

Piegare o arrotolare?

Per quanto riguarda i tessuti leggeri che non si sgualciscono può essere conveniente arrotolare i capi piuttosto che piegarli. Per una maggiore organizzazione visiva e di distribuzione del peso e degli spazi, consiglio di posizionare i capi più voluminosi in basso seguiti da quelli più piccoli e leggeri.

Post scrittum

Infine, per essere sicuri di avere tutto a portata di mano, è utile avere dentro la borsa una piccola pochette contenente l’essenziale per la partenza come documenti, portafogli, powerbank e fazzoletti.

Potrebbe sembrare che tutti questi accorgimenti non facciano altro che allungare le tempistiche di preparazione, ma in realtà una buona organizzazione è la chiave per velocizzare e ottimizzare il lavoro!

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy