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Consulenza d’immagine per uomini vs donne

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e la consulenza d'immagine è utile su entrambi i pianeti

di Chiara Salomone

La consulenza d’immagine per gli uomini è quasi un settore diverso da quello per le donne. L’approccio che funziona con la maggior parte dei clienti uomini è diverso da quello che piace alla maggior parte delle donne. Non sono qui per fare differenze di genere, lungi da me il banalizzare l’importanza della personalizzazione della consulenza e il valore del rapporto unico e prezioso che si costruisce con ogni singolo cliente. In questo breve articolo voglio però condividere con te la consapevolezza di come le differenze di genere possono influenzare il tuo lavoro.

Non facciamo di tutta l’erba un fascio ma ci sono stili comunicativi e approcci tendenzialmente molto differenti tra uomini e donne.

Più riuscirai a capire quali sono i bisogni e le necessità dei tuoi clienti più il tuo lavoro acquisterà valore.

Motivazione

Gli uomini non chiedono spesso agli altri se i loro vestiti gli stanno bene (a volte alla moglie, compagna/o, fidanzata/o, giusto perchè “prevenire è meglio che curare!”).

Di certo, però, non chiedono consigli di styling agli altri ragazzi. Di solito gli uomini indossano ciò che gli sta bene o che sentono comodo. Ed è proprio perché gli uomini non cercano feedback sul loro abbigliamento e sul loro aspetto dalle persone che li circondano che hanno un enorme bisogno di servizi di consulenza d’immagine.

I consigli di stile professionali potrebbero aprire loro mondi completamente nuovi. Per la prima volta possono iniziare a prestare molta attenzione al loro aspetto. Ciò li aiuterà a portare novità, fiducia e divertimento nella loro vita.

La maggior parte delle donne invece si preoccupa (a volte anche eccessivamente) di avere un bell’aspetto. Quindi, a differenza degli uomini, chiedono consigli su cosa dovrebbero indossare. Le donne spesso vanno a fare shopping insieme e provano i nuovi look confrontandosi con le amiche. Sfortunatamente, non sempre le donne si danno il miglior consiglio. A volte, non riescono ad identificare cosa le valorizza veramente, a volte offrono feedback non coerenti per non ferire i sentimenti dell’amica.

Le donne hanno bisogno che le consulenti d’immagine agiscano come “terzi oggettivi”. Apprezzano qualcuno che fornisce consigli affidabili senza lasciare che i loro sentimenti personali si intromettano.

Esperienza

La maggior parte dei clienti uomini non è interessata a imparare come trasformare il proprio aspetto. Si concentrano sui risultati, non sui passi per arrivarci. Ciò che conta è il risultato.

Le clienti donne invece hanno a cuore il loro percorso di trasformazione. Vogliono essere parte del processo e conoscere ogni passo che stai compiendo. Apprezzano la sensazione che voi due lo stiate facendo insieme. Si preoccupano particolarmente dello shopping; vogliono essere presenti per l’intero processo.

Comunicazione

Quando parli con clienti uomini, puoi assumere la posizione di una figura autoritaria ed essere molto diretta con loro. Puoi dire loro semplicemente cosa devono fare. Gli uomini apprezzano l’approccio diretto. Non vogliono pensare a cosa indossare e come fare le cose in modo diverso. Sono soddisfatti di lasciarti prendere quelle decisioni.

Molte donne possono essere sensibili riguardo al proprio aspetto e sentire cosa hanno fatto di sbagliato può pungere. Un approccio meno diretto è essenziale. Sarebbe utile se fossi discreto e di supporto nel coinvolgerle con i tuoi suggerimenti.

Si sono vestite fino ad oggi da sole impegnandosi nel farlo… ricordalo!

Il tuo stile di comunicazione

Alcuni consulenti d’immagine sono naturalmente portati ad utilizzare un approccio diretto. Per altri, lo stile attento e sensibile è molto più in linea con la loro personalità.

Anche tu avrai una preferenza, esserne consapevole ti aiuterà a definire al meglio con quali clienti lavorare. Ricorda che questo è il tuo modo naturale di lavorare, identificati, abbraccia e costruisci attorno ad esso il tuo modo unico, speciale e distintivo di essere un/una consulente d’immagine.

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