Che l’abito bianco sia il sogno di moltissime donne è indubbio. La tradizione vuole che ad aiutarti a comprendere quale sia il “tuo” abito da sposa intervengano sensazione inspiegabili che ti fanno innamorare, molto spesso, dell’ultimo abito al mondo a cui avresti dato un’opportunità.
Per tutte coloro che non si fidano delle proprie sensazioni o che desiderano letteralmente risplendere durante il loro giorno più bello, senza incappare in possibili sviste dettate dall’emozione ma valorizzando ogni dettaglio, esiste la figura del Bridal Expert che guida passo dopo passo nella scelta dell’outfit per il giorno più bello.
Intanto, ecco un vademecum delle tendenze che accompagnano questa stagione, da sempre la più ricca di “si!”.
- L’abito bianco torna ad essere bianco: quest’anno ce n’è per tutti i gusti in fatto di stile ma il colore è insindacabile. Che tu scelga un abito classico o che voglia osare con un vestito corto o con un pantalone il color latte sarà il fondamento e i tocchi di colore saranno esclusivamente inserti e ricami.
- Se abito da sposa è da sempre sinonimo di “abito lungo” quest’anno siamo pronti a sfatare il mito: i vestiti presentati in passerella sono anche corti, cortissimi! Meno stoffa ma tanta eleganza per una sposa frizzante e sbarazzina che osa e scopre le gambe al posto delle spalle, tendenza a cui siamo ormai abituati. Non per questo mancheranno spalle scoperte e scolli profondi (lo scollo a V la farà da padrone, utilizzato anche come escamotage per slanciare la figura ed evidenziare le forme) pregni di femminilità ed eleganza. E ancora pantaloni (tailleur e tute) a palazzo, a sigaretta rigorosamente color latte.
- Spalle coperte da spalloni leggerissimi o molto evidenti, semplici o interamente di pizzo, a sbuffo o balloon saranno l’elemento con cui giocare di più con il nostro abito da sposa. E per sorprendere ospiti e consorte le spalline sono anche removibili così da cambiare abito in un tocco nella stessa giornata!
- Ancora eleganza e sensualità con la tendenza cut-out che vede abiti semplici con dei tagli “strategici” posti ad esaltare le forme su fianchi e décolleté, ventre e schiena con effetto vedo non vedo sinuoso, raffinato ma intrigante. A questo si accompagnano spacchi audaci su vari tagli di abiti (scivolati, sirena, redingote..) per uno spunto sensuale ad ogni passo verso il “si”.
- Sposa eterea per questa stagione con abiti dalle trasparenze rigorosamente lattee, tulle impreziosito da applicazioni luccicanti e tessuti venati. Insieme dettagli ricamati e pizzi: una scelta senza tempo, proclamati da anni i tessuti più amati dalle spose e che anche quest’anno ne accompagneranno moltissime. Le new entry in fatto di tessuti sono quelli che illuminano quindi spazio al lurex, alla seta di lamè stretch e organze stampate. E se il tessuto non è abbastanza luccicante via libera a dettagli preziosi ma senza esagerare.
- Motivi floreali, margherite e peonie, e disegni geometrici sbocciano tridimensionali sugli abiti e vengono impreziositi da dettagli brillanti, perline e swarosky.
Da un’estremità all’altra il vero must per le spose di questa stagione è il minimalismo sofisticato: abiti semplici, tagli puliti e linee fluide per una bellezza naturale di grande impatto e di indubbia eleganza.
Il velo ha un ruolo centrale in questi tutti bridal look: può essere leggero o prezioso, abbellito da ricami a contrasto o fiori che sbocciano sul tessuto leggero. Accompagnato (se non sostituito) da quello che forse è il vero must have di questa stagione bridal: cappe e mantelle. Realizzate in tessuti quasi impalpabili che danno effetto leggerezza: accontentano la sposa minimal e quella più eccentrica tra chiffon e tulle, lisce o ricamate per adeguarsi allo stile di ogni sposa.
La sposa è il fulcro di ogni matrimonio, che esso sia civile o religioso. Che si abbia voglia di osare o si voglia rimanere legati alla tradizione per questa stagione le parole chiave saranno eleganza e femminilità e che il viaggio di una vita insieme abbia inizio!