Home » Mini guida ai saldi

Mini guida ai saldi

Per uno shopping sicuro e consapevole

di Federica Natale
4 min

Puntuali come ogni anno, a gennaio arrivano i saldi invernali, tanto attesi dai consumatori per potersi concedere un regalo, uno sfizio o qualche acquisto in più senza preoccuparsi eccessivamente del portafogli.

Buoni propositi e rischi

Gennaio è anche il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi e, complice il ribasso dei prezzi, può essere l’occasione giusta per rifare il proprio guardaroba, soprattutto se stiamo affrontando un cambio di stile.

Ma, proprio in virtù dei prezzi più bassi, il rischio di incorrere nello shopping compulsivo e sconclusionato è dietro l’angolo; ecco perché vorrei condividere con voi una mini guida di sopravvivenza al periodo dei saldi, per acquistare in modo consapevole con un occhio di riguardo all’ambiente e al conto corrente, che male non fa!

Guida all’acquisto

  • Il primo consiglio, da considerare come una bussola che guiderà i vostri acquisti, è porsi 3 semplici domande:
  • Mi valorizza?
  • Mi rappresenta?
  • Mi serve davvero?

La risposta a queste domande vi eviterà di ritrovarvi con un armadio pieno di abiti con cartellini annessi. Spesso siamo portati ad acquistare capi perchè attratti dal colore, dagli accostamenti fatti in negozio con altri articoli, dal prezzo ribassato e dall’euforia del momento.

Prima di lanciarsi nello shopping sfrenato, consiglio di analizzare bene il proprio guardaroba e stilare una lista di ciò che davvero desideriamo e di cui abbiamo bisogno.

  • Secondo consiglio: seguire il proprio stile è sempre una strategia vincente quando si parla di fare shopping. Scegliete i colori che più vi si addicono, a livello cromatico e di personalità, con la consapevolezza che tutti quelli presenti nelle rispettive palette di riferimento sono abbinabili tra di loro.
  • Consiglio numero tre: è bene, soprattutto in tempo di saldi, fare delle scelte ponderate e accurate per investire al meglio il proprio denaro. A questo proposito, stabilire un budget può essere una buona strategia per essere sicuri di non aver esagerato con le spese.
  • Un consiglio che può sembrare banale ma che non va sottovalutato, è l’importanza di provare sempre il capo scelto prima di acquistarlo. Soprattutto se è un prodotto standardizzato, può capitare che la vestibilità sia diversa da colore a colore, nonostante il modello sia lo stesso. La fretta non è mai una buona consigliera, meglio perdere qualche minuto in più ed essere sicuri di non dover poi rendere il capo anche perché, se poi doveste pentirvi dell’acquisto, correte il rischio di non poterlo cambiare.
  • Approfittare dei saldi può essere l’occasione giusta per investire in un capo evergreen: un trench, un cappotto, una camicia, un paio di stivali o una scarpa stringata sono tutti elementi che sopravvivono alle varie tendenze moda e in questo periodo è possibile acquistarli a prezzi più ragionevoli.
  • Un occhio di riguardo va rivolto agli accessori, elementi indispensabili per passare da un look a un altro con estrema facilità. Acquistare cinture, bijoux, calze, cappelli, pochette e boutonniere dai colori e fantasie differenti vi aiuterà a creare svariati abbinamenti tra i capi che già possedete.
  • Infine controllate bene le etichette, soprattutto quelle relative alla manutenzione del capo, così da non danneggiarlo nella fase di lavaggio assicurandogli una durata maggiore.

Buono shopping!!!

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy