Home » Guida agli stili maschili

Guida agli stili maschili

Vuoi raccontare la tua personalità? Ci pensa il tuo stile!

di Federica Natale
3 min

Attraverso lo stile è possibile rappresentare la propria personalità e questo vale, nel caso dell’uomo, ancor più che della donna. E’ fondamentale riuscire a trovare degli elementi distintivi con cui giocare e creare look differenti proprio perché, a livello di categoria merceologica, si ha una scelta limitata.

Stili e stili

Anche l’uomo possiede spesso uno stile dominante affiancato da uno o due stili secondari, che si riscontrano maggiormente nella scelta degli accessori, dei colori e dello styling di barba e capelli. Per individuare lo stile personale bisogna attenzionare lo stile di vita, l’abbigliamento scelto nella quotidianità, il messaggio che si vuole trasmettere e i colori preferiti; una volta messi insieme questi elementi sarà possibile creare un’immagine armoniosa e coerente con la rispettiva personalità.

Esempi di stile uomo

– Lo stile easy/pratico rispecchia coloro che preferiscono la comodità al messaggio da veicolare. I tessuti sono comodi e pratici, caldi in inverno e freschi in estate, come cotone, lana e tessuti tecnici per chi pratica sport. I colori neutri, come il blu, bianco e nero, che permettono di essere abbinati facilmente senza dover perdere troppo tempo nella creazione dell’outfit. L’obiettivo è potersi muovere facilmente e liberamente, grazie alla scelta di t-shirt, piumini, felpe, tute e jeans.

– Lo stile classico è tipico dell’uomo conservatore, che vuole mantenere un’immagine tradizionalista, professionale e seria. Possiede abiti molto simili tra loro, dalle linee dritte e pulite. L’immagine risulta in ordine e curata con semplicità, con la presenza di capelli dal taglio corto di facile gestione e spesso rasato.

– Chi possiede uno stile ricercato si differenzia dal classico poiché getta sempre uno sguardo alla modernità. I dettagli per lui sono fondamentali, come si evince dalla ricerca di abiti sartoriali, con vestibilità sciancrata che accompagna la figura, dall’uso di accessori come bracciali, fermacravatta e scarpe, come per esempio le monk. L’uomo sofisticato può avere una predilezione per lo stile “british”, scegliendo tessuti come il tartan e il principe di galles dai colori della terra, oppure orientarsi verso uno stile più “preppy” indossando pantaloni extra-silm, polo e bermuda che richiamano l’aspetto collegiale.

– Anche l’uomo può possedere un’anima stravagante e creativa, indossando colori accesi e azzardando abbinamenti insoliti in termini di fantasie. Questo gli permetterà di essere estremamente riconoscibile.

– L’uomo modaiolo ama prendersi cura di sé. La scelta dei capi sarà orientata verso abiti dalla vestibilità perfetta, t-shirt con scollature profonde che mettono in evidenza il fisico, pantalone slim-fit e tessuti elasticizzati e di qualità. L’attenzione del dettaglio è molto evidente nella scelta degli accessori e dello styling di barba e capelli, sempre curati e che seguono le mode del momento.

– Lo stile Bohemieninvece è tipico dell’uomo un po’ romantico, che vive nella totale libertà dagli schemi imposti dalla moda e possiede un allure vintage. I tessuti scelti saranno morbidi e leggeri , le linee fluide accostate a elementi tipicamente maschili dalla linea più rigida. Amante dei colori delicati e terrosi, porta spesso i capelli lunghi, spettinati e distrattamente legati.

Trova il tuo stile

Poiché non tutti riescono a trovare il proprio stile con facilità, un consiglio per iniziare a intraprendere un percorso di consapevolezza è quello di provare a mixare vari elementi che rientrano nei propri gusti: un accessorio, i colori preferiti, gli abiti che ci vestono meglio, lo styling di capelli che fa sentire a proprio agio…sono tutti elementi che contribuiscono a esternalizzare la personalità individuale creando un’immagine soddisfacente in cui ci si sente rappresentati a tutto tondo.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy