Home » Questione di stile

Questione di stile

Cos’è e come trovarlo

di Federica Natale
3 min

Il termine “stile” è di per sé un concetto astratto, che fa riferimento a diversi contesti. In ambito letterario è l’insieme dei tratti che distinguono un autore, in ambito artistico fa riferimento alle caratteristiche tipiche di una corrente o di un artista e nella moda è ciò che permette ad ogni maison di esprimere la propria visione attraverso le collezioni.

La funzione dell’abbigliamento

Attraverso l’abbigliamento è possibile manifestare la propria interiorità, creando una coerenza tra chi siamo e come vogliamo essere percepiti e, affinchè questa coerenza comunicativa sia possibile, è importante lavorare sulla propria unicità. Trovare lo stile che ci rappresenta non è un processo semplice e lineare per tutti, poiché è frutto delle singole esperienze individuali. Nel corso della propria vita ognuno è portato ad attraversare fasi differenti che plasmano il carattere e portano a giocare con l’abbigliamento, ed è proprio questo processo di sperimentazione che dà vita allo stile personale.

Lo stile personale

Giorgio Armani sostiene che “lo stile consiste nel corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere”; è l’espressione della propria personalità e dei valori che si vogliono trasmettere. Lo stile non riguarda esclusivamente il modo in cui ci si veste, ma anche il modo di porsi, l’atteggiamento e il modo in cui ci si muove; sono tutte caratteristiche uniche che ci rendono riconoscibili e ci permettono di essere a nostro agio in qualsiasi contesto.

Esercizi utili

Sebbene lo stile sia innato, non è sempre facile riconoscerlo e riuscire a coltivarlo, soprattutto se si stanno attraversando dei cambiamenti personali. Ecco che entrano in gioco dei piccoli “esercizi stilistici”, utili per iniziare a indagare sulla propria personalità e capire in che direzione orientarsi per costruire un’immagine armoniosa e coerente attraverso l’abbigliamento:

  • Individua i tuoi valori: mettere su carta ciò che si vuole trasmettere è un buon modo per rendere concreta un’astrazione e avere chiari gli obiettivi da raggiungere.
  • Individua gli aggettivi che ti identificano: ognuno di noi ha degli aspetti caratteriali su cui vuole puntare e conoscerli è fondamentale per capire come farli emergere a seconda del contesto.
  • Individua ciò che ti piace e che ti fa sentire a tuo agio: che sia un colore, un tessuto, un capo specifico o un accessorio, questi elementi ti permettono di capire su cosa indirizzare le scelte in fatto di abbigliamento. Essere consapevoli di se stessi è fondamentale per creare un look in cui ci si sente rappresentati.
  • Fai un check del tuo armadio: ti rispecchia? Se pensi sia il caso, elimina ciò che non ti convince pienamente e che non è in linea con le tue caratteristiche, non solo cromatiche e morfologiche, ma anche caratteriali.
  • Osa e sperimenta: ognuno di noi possiede uno stile dominante, influenzato da uno o due stili secondari. Non avere paura di provare accostamenti che a primo impatto possono sembrare insoliti! Indossa quei capi che ti fanno sentire sicuro e prova a cambiare accessori giocando con colori, stampe e forme più disparate.
  • Considera il tuo stile di vita: è importante che il tuo stile personale rifletta la tua quotidianità e il modo in cui gestisci il tempo.
  • Lasciati ispirare…ma non copiare! Prendere spunto da riviste, celebrità, amici o influencer è utile per cercare nuovi idee e possibili abbinamenti ma ricordati di aggiungere sempre un tocco personale che parla di te.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy