Home » Il sole nel piatto: mangiare a colori

Il sole nel piatto: mangiare a colori

Consiglio numero uno: si mangia con gli occhi prima che con la bocca

di Lucia Corsetti
3 min

Mangiare sano è un piatto triste? La risposta è no!

Stiamo entrando nel periodo estivo, cambia la spesa, la stagionalità dei prodotti, cambiano i colori e inizia la voglia di rimettersi un po’ in riga prima della prova costume..

Mangiare deve essere un momento appagante, soprattutto quando siamo a dieta, il che non significa dover rinunciare a tutto e mangiare cibi tristi!

Il momento del pasto non è solamente nutrire il nostro corpo, ma deve essere vissuto come un momento di gratificazione personale, non solo per il gusto ma anche per l’olfatto, il tatto e la vista, scegliendo gli ingredienti in base alla loro stagionalità e combinando i sapori e i colori… anche perché si mangia con gli occhi prima ancora che con la bocca!

Perché scegliere di comporre un piatto pieno di colori a tavola?

I motivi principali sono due.

Prima di tutto la scala cromatica di ciò che abbiamo nel piatto influenza l’amabilità del pasto.

In secondo luogo la scelta di alimenti come frutta e verdura indica la presenza di coloranti naturali vegetali che sono benefici per la nostra salute.

Mangiare piatti dai colori solari ha una ripercussione positiva sull’umore: alimenti come   frutta e verdura, sono un’esplosione di colori, conosciuti come fitonutrienti, particolari composti bioattivi utili nella prevenzione di alcune malattie e nel mantenimento di uno stato di buona salute del nostro organismo.

Le classi di colori e loro fitonutrienti 

Le classi di colori differenti con i propri fitonutrienti sono 6:

Rosso

Sono alimenti ricchi di licopene e flavonoidi, elementi che supportano la salute delle cellule, riducono il rischio di insorgenza di tumore alla prostata e dell’apparato digerente, abbassano i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, svolgono un’azione antinfiammatoria. Si pensa che gli alimenti rossi stimolino la nostra parte vitale ed energetica.

Bianco

Questi sono alimenti ricchi di beta-glucani, isotiocinati e flavonoidi che supportano il sistema immunitario e la funzionalità tiroidea. La quercetina, il pigmento tipico del bianco, è un antiossidante nemico dei tumori e patologie cardiovascolari con un’azione benefica sul tessuto osseo e i polmoni

Arancione e giallo

Tutti gli alimenti di questi colori sono ricchi di beta-carotene, zeaxantina, flavonoidi, licopene, potassio e vitamina C. La loro azione è prettamente antinfiammatoria e antiossidante.

Blu-viola

Un full di antociani, polifenoli, resveratrolo, vitamina C, K e magnesio. Questi alimenti vantano un’azione antiossidante, contrastano le molecole ossidate, hanno un’azione preventiva nei confronti dei tumori, supportano il microcircolo e le infezioni del tratto urinario. Questi colori rappresentano l’equilibrio: gli alimenti che li contengono sono consigliati per contrastare la fame nervosa

Verde

Sono caratterizzate dal contenuto di clorofilla, carotenoidi, magnesio, calcio, vitamina C e folati. Molto importanti le loro virtù antiossidanti, antinfiammatorie e di riduzione dello stress. Questo colore simboleggia la natura, ha un effetto rilassante e rasserenante.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy