Sommario
I rimedi formidabili per dimagrire spuntano come funghi soprattutto in vista della prova costume.
Abbiamo diete per tutti i gusti dalle più fantasiose alle più assurde: dieta del riso, dieta digiuno, dieta della banana, dieta del melone, dieta del limone. E mi fermo qui. Ognuna di queste diete si fonda su alcuni dictat secondo cui per dimagrire basta togliere oppure mangiare un certo alimento invece di un altro.
Quante volte sentiamo questi fantomatici consigli sull’alimentazione? Quante volte ci viene detto che bere acqua calda con il limone aiuta a depurarci? O a bruciare i grassi del nostro corpo? E..sarebbe così facile?
Ma vi siete mai domandati se certe leggende metropolitane sugli alimenti siano vere o falsi miti?
Facciamo chiarezza e sfatiamo quelli più gettonati negli ultimi tempi!!
l prodotti integrali sono dimagranti
FALSO: le calorie delle farine integrali e di quello di tipo 0 sono quasi identiche. Dovremmo prediligere prodotti integrali non perché più “light” ma perché più ricchi di fibre alimentari e possono avere fino al 75% in più di nutrienti rispetto a quelli raffinati.
Il pesce fa bene alla memoria
FALSO: è credenza diffusa pensare che il pesce sia l’alimento più ricco di fosforo e che quindi migliori la memoria. In realtà ci sono alimenti che contengono quantità di fosforo decisamente maggiori, come ad esempio la frutta secca, i legumi, o le uova.
A dieta la pasta va eliminata
FALSO: associare la pasta all’aumento di peso o al grasso in eccesso è sbagliato. La pasta, ci fornisce preziosi carboidrati, necessari in ogni dieta sana ed equilibrata. La cosa fondamentale è consumarla con criterio, moderando le porzioni e optando per sughi e condimenti non troppo elaborati o troppo pesanti.
Le banane sono ricche di potassio
FALSO: Ci sono alimenti decisamente più adatti delle banane per ristabilire i livelli di potassio nell’organismo. Ad esempio, le albicocche secche forniscono più del triplo del potassio presente nelle banane,
Saltare i pasti fa dimagrire
FALSO: la credenza che saltando i pasti si dimagrisca è assolutamente sbagliata! Saltare i pasti rallenta il metabolismo, rendendo paradossalmente più difficile il dimagrimento.
Il gelato può sostituire un pasto
FALSO: una coppa di gelato può apportare numerose calorie, ma a livello nutrizionale non può rappresentare un pasto completo, per l’elevato contenuto di grassi e zuccheri e lo scarso apporto proteico.
L’ananas fa dimagrire perché brucia i grassi:
FALSO: nessun frutto o alimento brucia i grassi!
L’ananas è un frutto che si consiglia in alcune diete dimagranti perché ha molte fibre, procura un senso di sazietà e facilita la digestione ma è anche ricco di zuccheri.
Gli agrumi sono gli alimenti che contengono più vitamina C.
FALSO di sicuro non si possono negare le loro innumerevoli proprietà nutrizionali, ma ribes, kiwi e peperoni sono gli alimenti che hanno il primato per il contenuto di vitamina C.
Meglio i grissini o le fette biscottate per la linea
FALSO :Questi sostitutivi del pane molto spesso, sono “finti” alleati della linea, soprattutto se non si leggono le etichette! Comportando un apporto calorico più elevato rispetto al pane classico. Meglio una sana e fresca fetta di pane integrale, piuttosto che buttarsi su grissini per tenere le calorie sotto controllo.
Acqua al limone accelera il metabolismo
FALSO Disintossicarsi – o dimagrire – bevendo qualcosa è praticamente impossibile. L’acqua con una bella spremuta di limone la mattina non fanno eccezione. Anzi, meglio limitarne il consumo se vuoi salvaguardare lo smalto dei tuoi denti! Al massimo il suo utilizzo può essere d’aiuto per mantenere costante il ph gastrico, ma sempre con molta attenzione alle dose di limone!!