Sommario
Nonostante siamo ancora nel pieno dell’inverno la moda, si sa, non segue il canonico scorrere del tempo e nei negozi possiamo già vedere le prime avvisaglie delle nuove collezioni primaverili.
I trend in passerella
Lo scorso settembre le case di moda hanno mostrato, durante le sfilate, quelli che saranno i trend per la prossima bella stagione che influenzeranno le scelte di shopping, non solo delle fashion victims, ma anche di tutti coloro che avranno voglia di rinnovare un po’ il guardaroba.
Sebbene le tendenze sono passeggere e tengono conto dei tempi che corrono ma non dello stile individuale, è possibile far propri i trend seguendo la valorizzazione di quelle che sono forme, colori e stili personali.
Vediamo allora come poter sfruttare al meglio alcuni dei trend per la prossima bella stagione!
Colori
Grazie alla sfilata di debutto di Sabato De Sarno con “Gucci Ancora” questa ormai iconica punta di rosso, nonostante le sue caratteristiche cromatiche ci facciano pensare a un colore prettamente autunnale, sarà onnipresente nelle proposte primaverili dei negozi.
Gli alti parametri di sicurezza e profondità lo rendono perfetto per valorizzare coloro che appartengono alle stagioni inverno e autunno, in particolare ai sottogruppi profondi, che reggono benissimo dei total look con questa nuance come protagonista. Le stagioni più chiare che desiderano approcciarsi a questo colore possono optare per degli abbinamenti spezzati, valutando la resa su tessuti differenti e più leggeri che possono aumentarne la brillantezza e diminuirne la profondità, come il satin.
Tagli
Con la bella stagione la voglia di scoprirsi inizia a farsi sempre più manifesta ed ecco che il “minidress” può essere considerato un vero must-have per il periodo. Che sia bianco o in technicolor, sembra proprio che questo capo d’abbigliamento farà da padrone per le prossime stagioni. Il minidress è caratterizzato da un orlo corto, tendenzialmente sopra il ginocchio, il cui taglio può variare; dalle linee corte e pulite a quelle fluide e asimmetriche, si adatta a diverse silhouette ed è particolarmente indicato per coloro che vogliono focalizzare l’attenzione sulle gambe o alzare il baricentro. La scelta di un tessuto fluido e un orlo morbido lo rende adatto anche alle silhouette a triangolo, magari con qualche volume o ruches nella parte superiore per equilibrare la figura.
Abbinando accessori e scarpe differenti è possibile sfruttare il minidress in diverse occasioni e adattarlo ai vari stili; dalla mano morbida e abbinato a una sneakers è perfetto per uno stile casual, con le ballerine si adatta perfettamente allo stile romantico, mentre accompagnato da tacchi di diverse altezze risponde alle esigenze di chi desidera mostrare tutta la propria sensualità.
Da non sottovalutare l’accostamento con un paio di camperos, i classici stivali in stile cowboy, per un look dal tocco country-chic.
Tessuti
Tessuti leggeri, impalpabili e dai colori pastello non mancheranno sui manichini dei negozi, ideali per creare look con sovrapposizioni anche per le donne più formose poiché non creano un volume eccessivo. Gli abbinamenti “vedo-non-vedo” con tessuti sottili sono un modo intelligente per camuffare qualche punto critico, evitando di coprire eccessivamente la figura e portando l’attenzione sui punti da valorizzare.
Chi possiede uno stile etereo e un po’ romantico andrà indubbiamente a nozze con questo trend, ancor di più se si è in possesso di una dominante cromatica chiara che renderà l’immagine leggera e pulita.