Home » Total white in inverno? si ma con stile!

Total white in inverno? si ma con stile!

Una scelta di stile sofisticata e d’impatto

di Federica Natale

Il total white è un look molto gettonato nelle stagioni calde, soprattutto in estate, complice la carnagione che diventa più scura e così il desiderio di indossare colori chiari e luminosi è maggiore. In realtà l’idea di indossare un look total white durante l’inverno può sembrare una sfida, ma è una scelta di stile sofisticata e d’impatto, perfetta per chi vuole distinguersi con eleganza e un tocco di minimalismo. Se portato nel modo giusto, il total white può essere estremamente chic anche nelle stagioni fredde, rendendo luminoso il guardaroba invernale.

Guida al total white

Per evitare il tanto temuto effetto gelataio e che il look risulti piatto, bisogna attuare piccoli accorgimenti di stile che faranno la differenza.

Il primo step è quello di scegliere la tonalità di bianco giusta per il proprio sottotono. Nelle sue molteplici varianti, il bianco ha la capacità di spiccare con le sue sfumature ghiacciate o di risultare più morbido nella versione panna. Chi possiede un sottotono freddo sarà valorizzato dal bianco ghiaccio, ottico o dalle sfumature azzurre. Mentre la scelta di chi ha un sottotono caldo virerà verso i bianchi panna, crema e avorio con una punta di giallo all’interno.

Ecco il secondo step: poiché ogni colore offre effetti diversi a seconda del tessuto su cui viene usato, anche per il bianco vale la stessa regola. L’inverno con le sue temperature rigide ci da la possibilità di giocare con texture e pesantezze differenti, permettendo di creare profondità al look e renderlo più movimentato e interessante. Un esempio è quello di abbinare una gonna di raso lucida e brillante a un fine maglione in cachemire e giacca e stivali in pelle. Anche la combo camicia, cardigan in lana e pantalone di velluto liscio o a coste crea un effetto dinamico, conferendo carattere e ricercatezza all’outfit.

A diversi tessuti è possibile associare anche diverse sfumature di bianco, per un look tono su tono molto raffinato. I bianchi freddi saranno enfatizzati dagli accostamenti con i tortora e i sabbia, mentre i bianchi più caldi risalteranno se accostati a nuance più burrose.

Come abbinare il total white

Il bianco è un colore ambivalente, capace di evocare purezza e trasparenza così come freddezza e una sorta di distacco, percependo chi lo indossa come inarrivabile. Ecco che la scelta dei tessuti gioca un ruolo importante per trasmettere il giusto messaggio; scegliere maglie morbide per un effetto di maggior vicinanza e “coccola”, linee più rigide e spigolose per un’immagine più elitaria e distaccata.

Inverno = capospalla 

Il capospalla è il protagonista dell’inverno e può fare la differenza in un look total white. Un cappotto bianco strutturato, che sia lungo e avvolgente o un modello più corto e dal taglio militare, aggiunge subito eleganza, carattere e presenza. I modelli in lana o cashmere sono ideali per uno stile più classico e sofisticato, mentre un piumino bianco o una eco pelliccia possono dare un tocco più casual o creativo. Per evitare l’effetto yeti un trucco è quello di scegliere capi con dettagli a contrasto come cinture e bottoni, oppure giocare con accessori tono su tono o ad alto contrasto.

Occhio al dettaglio 

Infine, un’occhio di riguardo va al make-up: proprio perché in inverno la carnagione risulta inevitabilmente più chiara, per scongiurare un effetto sbiadito consiglio di dare definizione allo sguardo, agli zigomi con un velo di blush bronzer e alle labbra. La scelta del rossetto sarà personale, a seconda se si desidera creare un contrasto più o meno forte.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy