Home » Come passare da un look da ufficio all’aperitivo in poche mosse

Come passare da un look da ufficio all’aperitivo in poche mosse

Bastano pochi dettagli per avere un nuovo look!

di Federica Natale

Una delle più grandi sfide dei nostri tempi è senz’altro quella di riuscire ad avere più tempo. Più tempo per rilassarsi, per riuscire a spuntare tutti i punti della nostra “to do list” giornaliera, più tempo da dedicare a noi stessi e ai nostri affetti e, perché no, anche avere a disposizione il tempo necessario per tornare a casa da lavoro e mettere in atto un piccolo restyling per gli eventuali impegni successivi.

Ahi noi il tempo è sempre lo stesso e, nel momento in cui ci troviamo a rincorrerlo a causa di un sovraccarico di impegni, quello che possiamo fare è provare ad avere una maggiore organizzazione. Nella frenesia della nostra quotidianità capita spesso di trovarsi di fronte a piacevoli impegni improvvisi, come un aperitivo o una cena con amici, che richiedono un cambio outfit difficile da mettere in pratica quando si è fuori casa.

Gli indispensabili 

Come fare dunque a passare da un look più formale a uno smart-casual in poche e semplici mosse senza avere a disposizione la propria cabina armadio? La risposta è semplice: avere con sé qualche accessorio indispensabile per attuare quelloswitch stilistico veloce ed efficace.

Ecco una guida pratica per lui e per lei su cosa non dovrebbe mai mancare nella borsa o nello zaino per passare in modo fluido da un look più rigido a uno più rilassato.

Come vestirsi ad un aperitivo: donna

Le donne sono famose per riuscire a rendere qualsiasi borsa come quella di Mary Poppins, ossia estremamente capiente e in grado di far entrare tutto il necessario per la giornata. Se poi la borsa è anche strutturata, magari con la possibilità di inserire e togliere la tracolla, diventa perfetta anche per le occasioni informali serali.

Quello che davvero è capace di rivoluzionare un look è un accessorio più o meno vistoso, sempre in linea con il proprio stile. Se per il giorno è consigliabile indossare bijoux minimal e discreti, questi possono essere sostituiti con le loro versioni più brillanti e geometriche; via libera anche a bracciali rigidi e con ciondoli e anelli vistosi.

Spesso, poi, basta slacciare un paio di bottoni della blusa o della camicia, indossare un girocollo vistoso o un mix di collane dalle diverse lunghezze e il gioco è fatto!

Se il tuo ruolo in ufficio prevede l’uso di un completo, porta con te un cardigan per sostituire la giacca. Questo capo, morbido e confortevole, si piega facilmente senza sgualcirsi, perfetto per essere portato in borsa e rispolverato al momento opportuno.

Un rossetto più scuro o ungloss vinilico occupano uno spazio minimo in borsa e permettono di passare da un look sobrio a uno più audace con una semplice pennellata.

Se non ami i tacchi e li indossi solo per necessità, il mio consiglio è quello di portare con te sempre un paio di scarpe basse di riserva; che siano mocassini, ballerine, stivaletti o stringate, opta per colori neutri come il nero o il testa di moro, adattabili a tutti gli outfit.

Infine, un paio di collant velati neri in borsa fanno sempre comodo…non si sa mai!

Look da aperitivo da uomo

Per l’uomo lo smart-casual chiama lo spezzato ma, se si indossa un completo, un buon compromesso può essere quello di portare con sé un dolcevita in maglia rasata, sottile che non sgualcisce, o una t-shirt con una percentuale di fibra elasticizzata, da sostituire alla camicia.

Per chi porta gli smartwatch ed è un amante dei dettagli, il cinturino di ricambio in tessuto può sostituire quello metallico o di pelle, per un aspetto più informale e rilassato.

Piccole chicche per lui e per lei, da avere sempre in ogni occasione: un pettine, una pochette con elastici e forcine, una limetta per le unghie, profumo e deodorante consentono di affrontare qualsiasi situazione con stile, donando un aspetto pulito e curato.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy