Home » John Galliano ha lasciato Maison Margiela, e ora?

John Galliano ha lasciato Maison Margiela, e ora?

di Camilla Tomassoni
2 min

Da tempo circolavano voci sulla possibile uscita di scena di John Galliano dal ruolo di Direttore Creativo di Maison Margiela, posizione che ha ricoperto con maestria per un decennio. Ora, a ufficializzare la notizia è lo stesso stilista, attraverso un post sul suo profilo Instagram, in cui esprime parole di profonda gratitudine: «Voglio esprimere la mia immensa gratitudine a Renzo Rosso che, invitandomi ad assumere la carica di direttore artistico nella casa che Martin ha costruito, mi ha dato l’opportunità di ritrovare la mia voce creativa. »

L’approdo a Maison Margiela ha rappresentato per Galliano una rinascita professionale e personale, dopo l’uscita burrascosa da Dior nel 2011. In questi anni, il designer ha saputo elevare la maisonnota per la sua estetica decostruttivista, a nuove vette espressive. Attraverso collezioni visionarie e cariche di riferimenti storici e culturali, Galliano ha trasformato ogni abito in un racconto, sofisticato e giocoso, concreto e fantastico, in una continua esplorazione del confine uomo e donna. La sua ultima collezione Artisanal, presentata a gennaio, appare ora come il culmine e il testamento creativo del designer all’interno di Margiela, consolidando il suo status di uno dei più grandi narratori della moda contemporanea.

Quanto al futuro di Galliano, tutto resta avvolto nel mistero. Alcune speculazioni lo vedono tornare in orbita LVMH, magari per assumere la direzione del prêt-à-porter femminile di Fendi, lasciata vacante recentemente. Ma per ora lo stilista lascia aperti gli interrogativi, affermando: «Le voci…Tutti vogliono sapere e tutti vogliono sognare. Quando sarà il momento giusto, tutto sarà svelato. Per ora, mi prendo questo tempo per esprimere la mia immensa gratitudine. Continuo a espiare le mie colpe e non smetterò mai di sognare.» Una dichiarazione che non solo alimenta la curiosità sul suo prossimo capitolo, ma conferma anche la sua attitudine a trasformare ogni momento della sua carriera in un racconto intenso, carico di emozioni e significato.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy