Home » Moda, psicologia e comunicazione: la consulenza d’immagine di Susanna Dall’Aglio

Moda, psicologia e comunicazione: la consulenza d’immagine di Susanna Dall’Aglio

Come costruire una comunicazione visiva memorabile attraverso la consulenza integrata

di Annalisa Tortora
3 min

La fusione perfetta e armoniosa di moda, psicologia e branding personale sono le caratteristiche distintive del lavoro di Susanna. Il suo percorso, intrapreso inizialmente nel campo delle lingue straniere e poi del marketing, si è arricchito nel tempo con esperienze internazionali e non nel luxury retail, fino ad approdare alla consulenza d’immagine integrata e alla psicologia della moda. Ed è dall’incontro tra questi mondi che nasce la sua sua professione attuale: la Personal Style Strategist.

La scelta di dedicarsi a una consulenza d’immagine più profonda e consapevole, capace di accompagnare le professioniste nel loro percorso di affermazione personale e professionale sboccia dal desiderio di rendere l’immagine non solo estetica, ma una forma di comunicazione strategica, che parli di sé in modo autentico e potente, tra branding personale, valori ed emozioni raccontati in ogni dettaglio.

La chiave di volta è l’incontro con la consulenza integrata, la via per definire un’immagine coerente, dove coerenza non significa monotonia, ma abbracciare tutte le sfaccettature, tenendo sempre ben presente un fatto fondamentale: gli abiti costituiscono un’interfaccia tra noi e gli altri.

Progetti per il futuro, un’energia travolgente, una passione palpabile e la gentilezza di chi sa ascoltare: ecco la mia intervista a Susanna dall’Aglio.

Come sei arrivata alla consulenza d’immagine? Di cosa ti occupavi prima? Cosa ti ha condotto su questa strada?

Il mio è da sempre un percorso a cavallo tra comunicazione, marketing e moda.

Oggi, in quanto Personal Style Strategist, mi occupo infatti di immagine legata alla comunicazione per professioniste.

Ho iniziato studiando lingue straniere al liceo: la voglia di parlare e di raccontarmi ha per me radici fin da ragazzina, ma sono stati la laurea in Marketing e un lungo viaggio a Londra, affrontato da sola, come si fa con il coraggio e la leggerezza dei vent’anni, a farmi approdare nel mondo della moda, dove ho lavorato per diversi anni come Retail Manager per brand di lusso, sia in Italia che all’estero. Sono così iniziati anni indimenticabili: il mappamondo era diventato il mio palcoscenico, permettendomi di imparare tantissimo sul mondo della moda e vivendo esperienze pazzesche, insieme ad un trolley da fare e disfare tutte le settimane come compagno di avventure.

Un cambio di rotta inaspettato, mi ha poi portata a cambiare città ed intraprendere una nuova avventura nell’incredibile universo della comunicazione. Nel frattempo decido di approfondire anche il mondo della consulenza d’immagine, con il desiderio di poter dare avvio ad un nuovo grande viaggio che abbracciasse due delle mie principali passioni: la moda e la comunicazione ed è così che nasce questo mio progetto.

D’altronde la moda è la prima forma di comunicazione non verbale e indagarne i meccanismi e le tecniche è per me diventato motore propulsore.

L’esperienza internazionale nel mondo del luxury e nel retail, unitamente agli anni successivi che mi hanno vista impegnata nel mondo della comunicazione, in contemporanea agli studi intrapresi in “Psicologia positiva della moda e Neurofashion”, master di “Accademia della consulenza d’immagine” per la docenza di Chiara Salomone, mi hanno quindi permesso di definire un metodo integrato ed un approccio in cui i dettagli hanno grande importanza per arrivare a proporre un servizio unico e cucito su misura come un capo d’alta moda e altrettanto efficace. Tutto questo grazie alla consulenza integrata e alle più idonee strategie di branding, così da rispondere alle esigenze di clienti che aspirano a realizzare un’immagine di brand memorabile e distintiva per attrarre i clienti giusti ed affermare la loro reputazione sul mercato.

Descrivimi il tuo lavoro di consulente d’immagine con 3 aggettivi? 

Proprio per quella voglia di raccontare di cui parlavamo prima, non ho mai avuto grandi capacità di sintesi, ma non ho dubbi sul scegliere:

Strategico: il mio approccio unisce branding personale, strategie di marketing, consulenza d’immagine integrata e psicologia della moda. Grazie a tutto questo, guido le professioniste che si rivolgono a me nel definire un’identità visiva forte e coerente, che, nell’era della “reputation economy“, parli di loro in modo coerente e strategico in ogni dettaglio.

Coerente: lavoro per creare, appunto, una coerenza visiva tra personalità, comunicazione, moda e psicologia affinché, in armonia, ogni aspetto dell’immagine personale si integri perfettamente con la personalità e gli obiettivi professionali della cliente.

Gentile: credo fortemente nel potere della gentilezza, nella vita così come sul lavoro. Per me, la gentilezza significa prima di tutto ascolto degli obiettivi, delle paure e dei desideri di chi si rivolge a me. È attraverso la gentilezza che costruisco relazioni di fiducia con le mie clienti che sanno come ogni scelta sia presa con cura e grande impegno.

Ultimamente si sta parlando di “Consulenza integrata”, in cosa consiste e in che modo si differenzia dagli altri tipi di consulenza?

Partiamo dalla piena e profonda consapevolezza che il nostro cervello reagisce agli stimoli della moda e che nella moda c’è tanto di non verbale, molto più di ciò che si possa pensare, ma soprattutto di molto più profondo, non superficiale né frivolo.

Poter supportare il proprio cliente nella definizione di un’immagine davvero coerente con se stesso, dove coerenza non significa monotonia, ma abbracciare tutte le sue sfaccettature, tenendo conto delle caratteristiche psicologiche dell’abbigliamento, gli permette di non limitarsi ad attrarre attraverso la sola valorizzazione estetica, ma di comunicare, anche tramite la propria immagine e gli abiti che sceglie di indossare, emozioni, idee e valori. Questo renderà il suo messaggio più potente e memorabile.

La consulenza integrata eleva infatti la consulenza di immagine tradizionale e chi percepisce la potenza di questo strumento ha tra le mani un vantaggio competitivo enorme.

Se volessimo immaginare un approccio realmente innovativo e aperto a tutti, per questo mestiere, che cambiamenti potremmo immaginare?

Proprio questo: partire dal presupposto che esista una stretta relazione tra ciò che siamo e ciò che indossiamo e gli abiti costituiscono un’interfaccia tra noi e gli altri.

Il nostro corpo, con il suo portamento e la sua gestualità, ha un linguaggio proprio ed un suo modo di comunicare agli altri che racconta di noi. Chi ci sta di fronte, osservandoci, legge questo linguaggio, e gli abiti rappresentano un link tra il nostro mondo interno e l’esterno. Ciò che indossiamo diventa così un’esibizione esteriore di noi stessi e dei nostri desideri.

Oggi, in un’epoca in cui si parla tanto di unicità e autenticità, è fondamentale essere inconfondibili “dentro”, senza alcun dubbio, riconoscendo il nostro valore e le nostre peculiarità. Ma non possiamo sfuggire dal portare questa unicità anche fuori, nella forma, e mostrarla. Perché, che ci piaccia o meno, la forma è comunque sostanza.

Forma e sostanza, infatti, creano un dialogo che va ben oltre l’apparenza. Il primingfunziona a prescindere dal fatto che lo vogliamo o meno. Anzi, lo si può utilizzare consapevolmente per amplificare il nostro messaggio.

Se tu fossi un tuo cliente cosa diresti di te? 

Amante dell’eleganza e della gentilezza in ogni ambito, ricercatrice di armonia tra il corpo, gli abiti, i propri obiettivi e se stessi.

Esprimi un desiderio (professionale) e raccontamelo

Il mio progetto è il cuore pulsante del mio desiderio professionale. Obiettivo è per me continuare a supportare le mie clienti in ogni fase del loro percorso, accompagnandole nelle loro evoluzioni personali e professionali. Ogni cliente che ho avuto il privilegio di incontrare fino ad ora ha infatti arricchito il mio lavoro, permettendomi di crescere insieme a loro, interpretando al meglio la loro visione.

Allo stesso tempo desidero poter diventare punto di riferimento per un sempre maggior numero di donne (libere professioniste, imprenditrici o manager) che desiderano evolvere, migliorare la loro immagine e raggiungere traguardi concreti grazie ad una comunicazione strategica, ma sempre fedele a chi sono realmente. Ogni passo che faremo insieme, ogni scelta stilistica che intraprenderemo, sarà una potente dichiarazione di chi sono e di dove vogliono arrivare.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy