Home » I consulenti d’immagine hanno un codice Ateco

I consulenti d’immagine hanno un codice Ateco

Un tassello importante nel riconoscimento di questa professione

di Annalisa Tortora
Asso style image

Grande risultato ottenuto per i consulenti d’immagine di tutta Italia, finalmente dotati, anche loro, di un codice ateco specifico.

Sentirsi bene “nei propri panni” non è solo un vezzo, una frivolezza di poco conto. Ha a che fare con i risultati che si ottengono, con il proprio benessere interiore, con la crescita, con la comunicazione. L’immagine è forma. L’immagine è anche molta sostanza.

La consulenza d’immagine è un mestiere vero e proprio che impone formazione, esperienza, professionalità e competenze oltre a passione e spirito d’osservazione. Alla stregua di ogni altro lavoro, dunque, è un percorso che si costruisce giorno dopo giorno, partendo dai fondamenti fino ad arrivare ai massimi livelli di specializzazione.

Eppure, nonostante si stia diffondendo in modo sempre più capillare, non è ancora considerato un vero e proprio mestiere; tra chi pensa di poter fare senza, chi si affida all’amica o all’amico particolarmente attento ai dettami della moda e chi, con qualche tutorial, improvvisa expertise professionale.

Già da tempo, però, molti professionisti dell’immagine si sono riuniti sotto un cappello comune, quello ASIAsso Style Image, l’Associazione Italiana Consulenti d’Immagine, che, tra i suoi obiettivi, valorizza, promuove e diffonde la professione del consulente d’immagine.

I migliori professionisti di questo settore, accomunati da competenze teoriche e pratiche di altissimo standing promuovono una nuova idea di consulenza d’immagine: una professione di valore, meritevole di tutele alla stregua di tutte le altre.

Ed è proprio grazie all’impegno di ASI che oggi i consulenti d’immagine vedono un riconoscimento concreto.

L’istanza per richiedere l’attribuzione di un codice Ateco specifico per la categoria, infatti, è stata fatta proprio da ASI che, grazie alla serietà riconosciutale, in qualità di istituzione nel settore, ha permesso che tutto questo accadesse.

I professionisti dell’immagine potranno, dall’01 gennaio 2025, operare senza fare ricorso a codici professionali che fanno capo ad altre tipologie di servizi facenti capo alla “cura della persona”. Allo stesso modo, coloro che già sono consulenti potranno fare il passaggio tramite il proprio commercialista dall’anno prossimo.

Il ringraziamento va alla caparbietà e alla coscienza volitiva del presidente Ilaria Marocco e a tutto il board di ASI che ha lavorato affinchè questo risultato potesse realizzarsi.

Un risultato per ASI e per i suoi associati, un risultato per tutti i consulenti d’immagine d’Italia e anche un risultato per tutti coloro che decidono di rivolgersi a un professionista dell’immagine.

FAQ

Quale è il codice ateco dei consulenti d’immagine

Il codice ATECO dei consulenti d’immagine è 96.99.94 da non confondere con 96.09.09 “Altri servizi alla persona” che è stato utilizzato prima della introduzione di un codice specifico.

Da quando si può usare il nuovo codice ateco per consulenti d’immagine

Il codice ateco per consulenti d’immagine è attivo dall’1 gennaio 2025. Il passaggio può essere effettuato a partire da questa data tramite il proprio commercialista.

 

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy